Il Rotary Club Portofino.

Fu verso l'Agosto del 2006 che alcuni soci del R.C. Genova valutarono l’idea di dare origine ad un nuovo Rotary Club nel Tigullio Occidentale. Questa idea era alimentata anche dal fatto che il Distretto nella commissione dell’Espansione (presidente PDG Grasso) aveva espresso la necessità che in Liguria sorgessero alcuni nuovi Club e precisamente subito a Levante e subito a Ponente di Genova. Si pensava ad un Club S.Margherita-Portofino e uno ad Arenzano.

La possibilità di costituire un nuovo Club vide in Beppe Anfossi un solerte ed entusiasta sostenitore; Beppe raccolse anche la cortese disponibilità di alcuni soci del R.C. Rapallo Tigullio nel contribuire alla nascita del nuovo Club.

Il PDG incaricato dell’ indagine sul territorio, Giuseppe Viale, scrisse una lettera a tutti gli Assistenti del Governatore liguri per informarli di questa iniziativa e chiedendo l’aiuto loro e dei Presidenti dei Club. In data 15 Settembre 2006 il PDG Viale invia al Distretto lo studio sul territorio per la costituzione del nuovo Club.

Nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2006 furono valutati e avvicinati dei possibili candidati e nel contempo si cercò di definire il nome del nuovo Club; "Santa Margherita-Portofino", "Monte di Portofino" oppure semplicemente "Portofino" ? La scelta cadde sull'opzione più semplice e forse più forte: il nuovo Rotary Club si sarebbe chiamato "R.C. Portofino" del quale il "Rotary Club Genova" assumeva il ruolo di "padrino".

Venne deciso un primo incontro dei proponenti soci con il Governatore e il Club di Genova presso l'Hotel Bristol il 1 Dicembre 2006, in occasione della quale fu lasciato al Governatore il fascicolo per la domanda di ammissione al Rotary Internazionale.

Il Governatore convocò successivamente una riunione a Genova presso l'hotel Bristol il 5 Gennaio 2007, seguita da una ulteriore riunione il 17 Gennaio 2007 presso il  Cenobio dei Dogi di Camogli, durante la quale vennero formulate le cariche direttive del nascente Rotary Club Portofino.

Il 21 Marzo 2007 il Governatore Montalcini informa ufficiosamente che è arrivata una e-mail da Zurigo nella quale si comunica che il Club è stato ammesso al Rotary Internazionale; il Portofino Rotary Club è infatti nato formalmente ad Evanston il 20 marzo 2007 con la firma apposta da parte del Presidente Internazionale William "Bill" Boyd sulla nostra carta costitutiva. il giorno 23 Aprile 2007 avviene la controfirma da parte del Governatore del Distretto Rotary 2030, Gino Moltancini. Il 23 Aprile è la festa di San Giorgio - Patrono di Portofino.

Il RC Portofino è nato grazie alla tenacia dei propri promotori, al supporto del Governatore, del suo staff ed anche grazie all'appoggio di alcuni Club confinanti ai quali va la nostra gratitudine.

I soci fondatori sono stati:

Alberto ALBERANI SAMARITANI, Beppe ANFOSSI, Alessandro ANTOLA, Giovanni COSTA, Antonio CROSA DI VERGAGNI, Carlo DI SARRO, Luisa DUGNANI, Maria Rosa Ginevra FRANCISCI, Domenico GALLO, Massimo GIOVALE, Ines GUATELLI, Luigi MIROLI, Luigi ORSO, Ilaria PICCARDO, Maria Pia RIVA DALL'ASTA, Maurizio SACCANI, Paola TAGLIAFERRO, Pasquale TONANI, MassimoTORIELLI, Marco TORRE.

Dove siamo e come contattarci.

Segreteria e recapito postale:

Corso Matteotti, 7/5
16038 Santa Margherita Ligure (GE) Italy
Telefono: +39 0185-283918

e-mail: portofino@rotary2032.it

Codice fiscale:  910  406  901 08

mappa

Grand Hotel Miramare
Via Milite Ignoto 30,
16038 Santa Margherita Ligure (GE)
Telefono +39 0185-287013
Fax +39 0185-284651
Email miramare@grandotelmiramare.it

miramare

Hotel Cenobio dei Dogi Via Cuneo 34,
16032 Camogli (GE)
Telefono +39 0185-7241
Fax +39 0185-772796
Email: cenobio@cenobio.it

Per pagare le quote e contribuire al RC Portofino.

Semplice; con un bonifico bancario a credito del seguente IBAN:

ROTARY CLUB PORTOFINO

IBAN:IT 20 S 0311 1321 100 000 000 00947

UBI BANCA SPA FILIALE DI RAPALLO.

La quota si versa anticipatamente in due rate eguali, la prima a Gennaio e la seconda a Giugno. Il Tesoriere comunica periodicamente gli oneri extra a carico di ciascun singolo socio.