Bio Avventura! Il RC Portofino a partire dal maggio 2011 ha organizzato e sostenuto delle attività destinate ai giovanissimi della scuola elementare, grazie alla partecipazione di studiosi specializzati sulla biologia marina che collaborano con il Parco di Portofino e Area Marina Protetta di Portofino. I temi trattati sono la vita nel nostro Mare Mediterraneo e le risorse naturali della nostra terra. Il primo incontro del 6 maggio ha riguardato la vita al microscopio "Acqua fonte di vita". I giovanissimi hanno visto “dal vivo” i microrganismi marini muoversi all’interno di una goccia d’acqua, prelavata da loro stessi dalla coltura, hanno visto lo sviluppo di un seme a contatto con l’acqua ed i movimenti di una baby medusa nelle prime fasi della crescita. Dal 30 giugno, e nel corso dell'estate 2011, altri incontri riguardano la vita nel nostro Mar Mediterraneo, l’attività si chiama BIOAVVENTURA: gli esperti biologi del Parco di Portofino sono intervengono presso la Spiaggia Regina Elena di Santa Margherita Ligure per un incontro sulla Pesca responsabile, incontro che ha permesso ai bambini e ragazzi di conoscere i tempi dello sviluppo delle diverse specie marine, le stagioni in cui la pesca e la vendita delle specie ittiche non danneggia la natura. In allegato un bellissimo disegno (CLICCA QUI) che, in formato locandina, ha fatto la sua comparsa a Santa Margherita. In programma, a fianco dell'attività didatica vera e propria  che ha coinvolto più di 20 ragazzi è seguita una “snorkelata” in mare per vedere da vicino e riconoscere le diverse specie. Altre giornate con temi diversi sembre presso la spiaggia Regina Elena di Santa Margherita Ligure il 14 luglio ed 11 agosto.

Sostegno alla Onlus "San Marcellino" di Genova. (CLICCA QUI)

Fornitura di arredi per una struttura per persione anziane. Opere Pie di Camogli. Giugno 2010, presidenza Ines Guatelli. (ci sono ulteriori informazioni: Si, (CLICCA QUI)

Richiesta per sovvenzione semplificata del Distretto (SSD) per poter fornire mobili di arredo per due alloggi per l'Associazione Onlus "IlMelograno". In un edificio della Curia Vescovile in S. Margherita sono stati programmati 10 piccoli alloggi di 45 mq circa, destinati a situazioni transitorie di famiglie in
difficoltà, come prima emergenza, (ad esempio in situazioni di sfratto) in attesa che intervengano i servizi sociali del Comune. Presidenza Beppe Anfossi. (ci sono ulteriori informazioni: No)