Rye, NY USA - 20-24 Giugno 2013.

Page 0

Quattro giorni da ricordare

E' difficile astenersi dal suonare retorici, troppo enfatici, o banalmente entusiasti,  quasi  rapiti, conquistati ed ammutoliti dall'esperienza di Rye. Si è trattato di un gemellaggio con un Rotary di una cittadina di non più di 12.000 anime nello stato di New York, sita al confine con il Connecticut ed a 30 km dalla città di New York.

Immersa nel verde come più non potrebbe, un paese ordinato, pulito, con una strada principale ornata di case belle, piene di fiori e di prati curatissimi, alberi secolari e vestigia di un passato che ricorda bene i primi coloni Inglesi approdati qui alla fine del 1600. Un Country Club di 1.500 soci con 3 campi da golf, innumervoli campi da tennis, piscine ed una serie di altri Club tra i quali spiccano lo straordinario American Yacht Club Of Rye e l'altrettanto affascinante Shenorock Shore Club, devastato dall'uragano Sandy pochi mesi fa e tornato splendido.

Esaurita la descrizione di un ambiente urbano e rurale mantenuti splendidamente, è difficile pensare che si sarebbe potuti essere accolti in un modo migliore. Siamo stati accolti con gentilezza spontanea ed affettuosa. Ci hanno portato nel loro municipio, nei loro Club migliori, nei ristoranti più buoni, nelle loro case, tra i loro figli, cani e gatti. Abbiamo assisitito al loro passaggio di consegne con il loro Governatore, abbiamo partecipato ad una riunione del loro board. Ci hanno messo a nostro agio e ci hanno fatto sentire proprio importanti. Il RC Rye ha 50 anni di vita, noi del Portofino 7, loro hanno una tradizione di convivialità che arriva alla seconda generazione, noi siamo appena partiti.

Sono, prese singolarmente, tutte persone con una forte personalità, molti interessi in campo professionale, culturale e sociale, curiosi per natura, orientati a viaggiare il mondo. Ed hanno una istintiva simpatia per noi Italiani e per l'Italia, alimentata non poco dall'esperienza di gemellaggio che hanno in corso con gli amici del RC Courmayeur - Valdigne.

Parliamo di Rotary. Le loro attività o services sono ripartite tra ambiti locali ed internazionali, avendo a Rye un centro di eccellenza per la chirurgia cardiaca infantile ed avendo portato avanti progetti in Africa anche con l'appoggio di medici proprio in Italia. Le loro attività sono on line sul sito web. Dopo il gemellaggio con il RC Courmayeur adesso siamo in tre a poter sviluppare nuove idee contando anche sulla Rotary Foundation.

Four days to remember

It is difficult to refrain from sounding rhetorical, too emphatic, or trivially enthusiastic, almost kidnapped, captured and speechless by the experience of Rye. It is a partnership with a Rotary in a village of no more than 12,000 souls in the state of New York, located on the border with Connecticut 30 km from the city of New York.

Immersed in the green as much as it can be, a neat county, clean, with a main street adorned with beautiful houses, full of flowers and manicured lawns, old trees and vestiges from a past that remembers the first English coloners landed here at the end of 1600s. A Country Club counting 1,500 members with 3 golf courses, many tennis courts, swimming pools and a number of other clubs among which the extraordinary American Yacht Club Of Rye and the equally fascinating Shenorock Shore Club, which was devastated by Hurricane Sandy few months ago and came back beautiful.

Having completed the description of an urban and rural environment beautifully maintained, it is difficult to think of a better reception than the one we had. We were greeted with spontaneous kindness and affection. They brought us in their City hall, in their best Clubs, in the finest restaurants, in their homes, among their children, dogs and cats. We were invited to their Installment with their Governor, we attended a meeting of their board. They put us at ease and made us feel really important. The RC Rye has 50 years of life, we at Portofino 7, they have a tradition of conviviality that comes to the second generation, we are at the beginning.

Our friends of RC Rye are, one by one, all people with a strong personality, many interests in the professional, cultural and social, curious by nature, oriented to travel the world. And they have an instinctive sympathy for us Italians and Italy, recently fueled a great deal by the experience of twinning  with the friends of RC Courmayeur - Valdigne.

Let's talk about Rotary. Rye's Rotary activities or services are either among local and international borders, in Rye there is  a center of excellence for children heart surgery and they have carried out projects in Africa with the support of doctors in Italy. Their activities are online on their website. After the twinning with the RC Courmayeur we are now three of a kind and able to develop new ideas also counting on the Rotary Foundation.

RC Portofino - Distretto 2032 - Tutti i diritti Riservati
rope